Analisi Centrale Rischi
 

COME LEGGERE LA CENTRALE RISCHI FORNITA DA BANCA D'ITALIA


Se avete avuto difficoltà nell'interpretare la Centrale Rischi fornita dalla vostra banca, armatevi di tanta pazienza e impegno perchè leggere quella fornita da Banca d'Italia è abbastanza complicato. Il concetto di fondo è che per ogni banca, per ogni operazione, e per ogni singolo dato riconducibile ad esse la Centrale Rischi riporta tutto. C'è di fatto un prezzo da pagare per tutte queste informazioni, dettagli, approfondimenti: la complessità.

Ho avuto modo di vedere Centrale Rischi di piccole imprese che riportavano i dati di un'intero anno...in media più di 100 pagine fitte di codici, numeri, date e nomi. Un lettore poco tempo fa me ne ha inviata una da 280 (aveva ben 30 banche)...

Al di là del primo impatto, quasi sempre pittosto scioccante, bisogna certamente dire che se si cerca qualcosa (un'informazione preziosa, un'errata segnalazione, una banca segnalante, ecc) qui la si trova, basta sapere dove cercare!



Procediamo con ordine...quando cerchiamo di tradurre un testo scritto in una lingua incomprensibile la prima cosa che dovremmo fare è procurarci un dizionario, si un dizionario della Centrale Rischi Banca d'Italia!...fatto? Aprite il file excel e lasciatelo aperto a video (nelle celle si attivano note esplicative per ogni voce/dato che troverete nella vostra Centrale Rischi).

Adesso, dizionario aperto sul monitor, aprite e stampate questo secondo file che vi aiuterà a leggere la CR; imparate a capire i meccanismi e i metodi da applicare per un'immediata comprensione.

Ora siete pronti a leggere la vostra Centrale Rischi Banca d'Italia...per farlo però prima dovete richiederla (Come richiedere la Centrale Rischi a Banca d'Italia).


COME LEGGERE LA NUOVA CENTRALE RISCHI 2011


DIZIONARIO DELLA CENTRALE RISCHI BANCA D'ITALIA



PER I NOSTALGICI...COME IMPARARE A LEGGERE LA VECCHIA CENTRALE RISCHI